domenica 18 marzo 2012

Studio preliminare area di progetto (consegna 19/03/2012)

Lo scorso lunedì, io ed alcuni miei colleghi abbiamo organizzato un sopralluogo preliminare per andare a verificare lo stato attuale degli urban voids individuati nella macro area C che si trova nel quartier Appio Latino di Roma. Dal sopralluogo, abbiamo ricavato delle considerazioni che sono state riportate graficamente sulle tavole che il professore ci ha  chiesto per la consegna. I vuoti scelti sono di indubbio interesse, in quanto potrebbero costituire il punto di inizio per la ripresa del quartiere che allo stato attuale, oltre al degrado urbano e sociale, non offre attrattive forti e di interesse rilevante.


Gli urban voids presi in esame sono i numeri 51 e 52, e sono stati analizzati in maniera preliminare per la consegna. Oltre a questi due vuoti principali, ne è stato analizzato uno di riserva al difuori della macro area C, ma che si trova nelle immediate vicinanze e che fa parte della zona A ed è il numero 37.

In questo spazio che si trova lungo la Via Appia Nuova si trova un benzinaio con un grande spazio adiacente adibito ad autolavoaggio. Anche qui, il contesto in cui si trova questo vuoto è di degrado, difatti tutto intorno si possono trovare spazi recintati abbandonati ricolmi di immondizia di vario genere, marciapiedi rotti e rovinati, e strade interne dissestate.


Nessun commento:

Posta un commento